Storia
Da antica dimora a storico albergo diffuso
San Lorenzo a Linari è un borgo edificato su un antico villaggio etrusco. Le origini sono incerte, ma si crede che l’antica residenza sia stata costruita nel Medioevo, intorno all'anno 1000. Nel XIV secolo, durante il periodo di massimo splendore della Repubblica Senese, vengono poi costruiti altri edifici in sostituzione o continuità con quelli esistenti.
L'aspetto artistico di questo borgo è profondamente influenzato dall'architetto e artista Baldassarre Peruzzi, nativo della zona. Peruzzi ha lasciato un segno indelebile, con molte delle sue creazioni ancora oggi in ottimo stato di conservazione. Queste costruzioni sono caratterizzate da loggiati spaziosi, lesene e l'uso del cotto "a vista," richiamando il tipico colore della terra di Siena.
Nel corso dei secoli, la residenza ha subito diverse trasformazioni, fino ad arrivare al periodo del Rinascimento, in cui è stata convertita in villa nobiliare chiamata Villa Linari. Risale anche a questi anni la costruzione della chiesetta, realizzata in tipico stile peruzziano.
Nel Settecento, vengono aggiunte gallerie, specchiature, nicchie e finestre in stucco. L’uso di forme uniche e materiali tradizionali suggerisce che l’impronta distintiva di Peruzzi continui a dominare nell’architettura del borgo di San Lorenzo a Linari.
Negli anni ’70 del Novecento l’edificio viene rinnovato e tramutato in appartamenti per vacanze, mantenendo comunque intatti i grandi prati e i giardini con alberi secolari.
Oggi la struttura è conosciuta come San Lorenzo a Linari e fa parte de I Palazzi Historic Experience Hotels, un gruppo alberghiero che offre esperienze di soggiorno esclusivi in dimore di altissimo valore storico e culturale.